Esteso su 87.500 km2 tra Francia, Monaco e Italia, il Santuario Pelagos è la prima area transfrontaliera del Mediterraneo dedicata alla protezione dei mammiferi marini.
Area transfrontaliera del Mediterraneo dedicata alla protezione dei mammiferi marini.
Quest’area, particolarmente ricca di plancton, ospita una notevole biodiversità, tra cui una grande concentrazione di diverse specie di balene e delfini.
Nel 2021, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco (PA2F), il World Wide Fund for Nature (WWF), l’Unione Internazionale delle Nazioni Unite. (WWF), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e la Rete delle Aree Marine Protette del Mediterraneo (MedP). Aree Marine Protette del Mediterraneo (MedPAN) si uniscono per creare l’Iniziativa Pelagos.
Questo impegno della società civile finanzierà attività per la protezione, la conservazione e la promozione del Santuario. del Santuario, per sostenere l’attuazione del piano di gestione dell’Accordo Pelagos.
Il Santuario Pelagos è un’Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea (SPAMI) che contiene habitat di specie minacciate ed è di interesse scientifico, estetico, culturale ed educativo. Nell’ambito della Convenzione sulla diversità biologica e della Convenzione di Barcellona, gli Stati si sono impegnati a raggiungere l’obiettivo Aïchi 11: 10% di protezione efficace del mare nel 2020. È attualmente in discussione un obiettivo del 30% di AMP e MCEA entro il 2030.

E nonostante la creazione di alcuni siti, l’obiettivo è ancora lontano dall’essere raggiunto. è ancora lontano dall’essere raggiunto: oggi meno del 9% del Mar Mediterraneo è teoricamente sotto uno status di protezione. Il Santuario Pelagos da solo rappresenta il 38,9% dell’area protetta.
L’Iniziativa Pelagos, con la mobilitazione della società civile e delle parti interessate, potrà agire come leva per rafforzare la protezione del Santuario. Il territorio del Santuario Pelagos si estende ben oltre la zona costiera e il rafforzamento della sua protezione potrebbe diventare un esempio per la gestione delle aree marine protette in mare aperto.